Melanzane al pomodoro all'indiana



Oggi mi concedo la prima melanzana della stagione. Penso che possa essere il momento. Io adoro le melanzane, però non compero mai verdura fuori stagione, è uno dei miei "segreti" per stare bene. Che poi tanto segreto non è, lo dicono tutti, solo che i negozi offrono principalmente verdura fuori stagione, quella accettabile è mediamente meno di un decimo dell'offerta totale: l' 80% non è bio, tra la verdura biologica piu di metà non è di stagione. Restano comunque un bel pò di cose da mangiare, però la difficoltà sta nel sapere cosa si può comperare e cosa è meglio lasciare stare, che fa piu male che bene. Per fortuna ho avuto un orto per tanti anni e so cosa cresce quando.


E' da un pò che avevo voglia di fare le melanzane all'indiana, per fare il gusto originale basta usare molto olio, molte spezie e un pò di pomodoro. Ed è quello che ho fatto. Ho messo così tante spezie che sono piu' piccanti di quelle del ristorante indiano hahahaha ma ognuno lo fa secondo il suo gusto :D L'importante è l'idea, se non avete mai fatto le melanzane così provate, sono ottime con qualsiasi cosa: polpette di ceci, polpette di cereali, riso, polenta, pane, fagiolini, altra verdura, patate...


Ho deciso di pubblicare questa ricetta nonostante non sia niente di speciale perchè le ricette particolari e raffinate sono belle, ma le mie clienti mi chiedono tutte sempre la stessa cosa: ricette semplici e veloci. E siccome in estate davvero nessuno ha voglia di perdere tempo a cucinare, nemmeno io, in questo periodo preferisco pubblicare cose semplici e veloci. Se le sapete già fare pazienza, guardate le ricette primaverili, sono ancora lì. :D


1 melanzana

2 cipolle

3 CU olio di oliva

1 dl pomodoro a cubetti oppure 1 pomodoro fresco

2-3 CU di spezie orientali a piacere, ad esempio African Rub, Baharat, Raz el Hanout o Curry Madras piccante.

1 spicchio aglio


Tagliare la melanzana intera a cubetti e le cipolle anche. Scaldare l'olio in padella, rosolare melanzana e cipolle a lungo mescolando ogni tanto. Aggiungere tutto il resto piu' un bicchiere di acqua e cuocere ancora finchè il sugo si è rappreso.


Io oggi le ho mangiate con polenta, zucchine lesse e una bella insalata mista. Niente proteine perchè ho mangiato già un panetto intero di tofu stamattina, e troppe proteine fanno male, anche se sono vegetali. Adesso mangio una manciata di noci come dolce, è piu' che sufficiente, anche se ho usato moltissimo i miei muscoli oggi. Spesso le persone vegane hanno paura di non mangiare abbastanza proteine, ma in realtà il pericolo è piuttosto il contrario, come con il cibo onnivoro, specialmente oggi che l'industria alimentare ci propone proteine ovunque.





Per chi invece non ha esagerato già a colazione, consiglio di abbinarci anche dei ceci, che stanno davvero benissimo con le melanzane, ad esempio polpette di ceci, ceci al forno, frittata di ceci, hummus tahini, falafel o altro. Oppure si può fare un curry di lenticchie indiane e servire entrambe le cose con il riso.


ceci al forno: si possono fare anche con i ceci in vasetto (biologici!). Asciugare, speziare, aggiungere un pò di olio, cuocere in forno, fine :)

oppure un bel curry di lenticchie indiane, velocissimo fa fare, le lenticchie rosse indiane si cuociono in un quarto d'ora.


Buon appetito!


15 Ansichten0 Kommentare

Aktuelle Beiträge

Alle ansehen

La colazione sana

Torta di zucca

Greenspirit Naturheilkunde

Silvia Vianello, Naturärztin, an der Akademie für Naturheilkunde (ANHK) 2011 diplomiert

Krankenkassenanerkannt (mit Zusatzversicherung für Komplementärmedizin)

Praxisadresse:

Via al Ticino 15, 6514 Sementina TI

mail: silvia.vianello@gmx.net

 

Tel. 076 6967849

Greenspirit, Earth Spirit Events KLG 

aktualisiert Juni 2020

ee2c25ce7c-Facebook-128.png