Tofu alle erbe selvatiche


Oggi ho mangiato troppo bene, devo proprio scrivere la ricetta di questo buonissimo piatto, verde come la primavera e con il gusto fresco e vitale della primavera perchè fatto con le erbe che si trovano dietro l'angolo di casa :)


Sarà perchè a me piace tantissimo il tofu, in qualsiasi modo esso venga cucinato, ma se anche a voi piace, vi piacerà anche questo piatto. Per prima cosa per cucinare il tofu alle erbe dovete uscire e andare in cerca di erbe commestibili: le ortiche sono ottime, ma anche qualsiasi altra cosa trovate e vi piaccia (attente a non prendere erbe velenose, ovviamente). Se avete l'orto ancora meglio, metteteci anche una bella manciata di spinaci, altrimenti potete anche comperarli, facciamo finta di niente, l'importante è che siano freschi altrimenti il piatto perde tutta la sua forza che è proprio quella delle erbe appena cresciute.

Queste erbe vanno sbollentate un minuto e poi tritate con il minipimer assieme a un pezzetto di zenzero e 1-2 spicchi di aglio. Poi si mette da parte un attimo, finchè si prepara il resto: in una padella soffriggere una cipolla tritata, poi aggiungere mezza gamba di sedano tagliata sottile, una spruzzata di cumino, una di curcuma e una di fieno greco. Dopo vanno messi in padella due cucchiai di pomodoro e poi il purè di spinaci. Lasciar cuocere qualche minuto, eventualmente aggiungendo acqua, poi aggiungere il tofu a quadretti abbastanza grandi, cuocere ancora per qualche minuto ed è pronto. Chi vuole può aggiungere anche del sale.


Viene fuori un sugo cremoso dal gusto delicato e molto piacevole, che sta benissimo con il gusto del tofu, ne mangerei una valanga, ma purtroppo lo spazio nello stomaco è limitato :D


Riassumo gli ingredienti, anche se è semplicissimo:


200g di spinaci, ortiche e altre erbe primaverili

200g di tofu

1 spicchio aglio

1 pezzetto di zenzero

1 pizzico di cumino

1 pizzico di curcuma macinata

1 pizzico di fieno greco macinato

1 cipolla

2 CU passata di pomodoro

1/2 gamba di sedano

acqua, sale, olio q.b.


Lo si può servire con qualsiasi tipo di cereale, sta bene con tutto: riso, pane, polenta, pasta, miglio, orzo... io oggi ho fatto riso integrale bianco, rosso e nero e un bel piatto di cavolfiore e carote ben speziati. Sopra ho messo dei semi di sesamo e come antipasto un'insalata verde mista.


Buon appetito e a presto!



8 Ansichten2 Kommentare

Aktuelle Beiträge

Alle ansehen

La colazione sana

Torta di zucca

Greenspirit Naturheilkunde

Silvia Vianello, Naturärztin, an der Akademie für Naturheilkunde (ANHK) 2011 diplomiert

Krankenkassenanerkannt (mit Zusatzversicherung für Komplementärmedizin)

Praxisadresse:

Via al Ticino 15, 6514 Sementina TI

mail: silvia.vianello@gmx.net

 

Tel. 076 6967849

Greenspirit, Earth Spirit Events KLG 

aktualisiert Juni 2020

ee2c25ce7c-Facebook-128.png